LaRecherche.it

« indietro :: torna al testo senza commentare

Scrivi un commento al testo di Elio Corrao
Un giorno in convento

- Se sei un utente registrato il tuo commento sarà subito visibile, basta che tu lo scriva dopo esserti autenticato.
- Se sei un utente non registrato riceverai una e-mail all'indirizzo che devi obbligatoriamente indicare nell'apposito campo sottostante, cliccando su un link apposito, presente all'interno della e-mail, dovrai richiedere/autorizzare la pubblicazione del commento; il quale sarà letto dalla Redazione e messo in pubblicazione solo se ritenuto pertinente, potranno passare alcuni giorni. Sarà inviato un avviso di pubblicazione all'e-mail del commentatore.
Il modo più veloce per commentare è quello di registrarsi e autenticarsi.
Gentili commentatori, è possibile impostare, dal pannello utente, al quale si accede tramite autenticazione, l'opzione di ricezione di una e-mail di avviso, all'indirizzo registrato, quando qualcuno commenta un testo anche da te commentato, tale servizio funziona solo se firmi i tuoi commenti con lo stesso nominativo con cui sei registrato: [ imposta ora ]. Questo messaggio appare se non sei autenticato, è possibile che tu abbia già impostato tale servizio: [ autenticati ]

Un giorno in convento

Carla, mia moglie, fa parte di un coro polifonico, composto da persone appassionate di musica e che ad essa si dedicano anche con molto impegno.
Un giorno, Carla mi “fa”: “Col coro facciamo un “master”, che fai, vieni anche tu?”
A una domanda di questo tipo – che ammette poche opzioni di risposta e che in un baleno ti fa venire in mente una enormità di possibili implicazioni – dopo fulminee valutazioni , dissi di si.
E’ così che, oggi, dopo una levataccia, mi ritrovo in macchina con Carla e con una corista sua amica, alla quale diamo un passaggio, non prima di aver indirizzato il “tom tom” verso Castronovo di Sicilia.
Arriviamo a Castronovo verso le nove del mattino e individuiamo subito il Convento che ci ospiterà per i prossimi tre giorni.
Il convento è , ovviamente, ispirato alla semplicità e si confà ad attività monacali o di ritiro come nel caso dell’attività coristica in corso.
Devo dire che il master, egregiamente diretto dal Maestro Marino, riesce pienamente allo scopo: tutti i partecipanti appaiono molto rilassati e sviluppano capacità di concentrazione, cui non è sicuramente estraneo il luogo, che porta inevitabilmente a considerazioni mistiche di tipo subliminale.
Ma per uno come me, cui tante volte la vita ha dato spunti d riflessione, abituato da sempre alla dialettica introspettiva quasi come regola iniziatica di vita si pone un problema non secondario: e mentre i coristi sono col loro maestro riuniti in “conclave canora”, io , che cazzo faccio?
Di colpo ti vengono alla mente mille pensieri e quelli successivi contrastano con i precedenti, oppure non c’entrano niente.
Altrettanto improvvisamente ti rendi conto che ciascuno di noi, tolto dal proprio ambiente operativo, se non direttamente “impegnato”, può avere difficoltà di adattamento.
Se a queste considerazioni, aggiungi le sfavorevoli condizioni meteorologiche, che non incoraggiano una sia pur rapida visita del paesino, non ti rimane che scrivere il racconto di questa giornata cosi particolare.
In futuro penso, che farò bene a essere più riflessivo in ordine ai cortesi inviti di Carla, principalmente perché risparmierò a tutti un altro “racconto breve”.

Nessun commento

Leggi l'informativa riguardo al trattamento dei dati personali
(D. Lgs. 30 giugno 2003 n. 196 e succ. mod.) »
Acconsento Non acconsento
Se ti autentichi il nominativo e la posta elettronica vengono inseriti in automatico.
Nominativo (obbligatorio):
Posta elettronica (obbligatoria):
Inserendo la tua posta elettronica verrà data la possibilità all'autore del testo commentato di risponderti.

Ogni commento ritenuto offensivo e, in ogni caso, lesivo della dignità dell'autore del testo commentato, a insindacabile giudizio de LaRecherche.it, sarà tolto dalla pubblicazione, senza l'obbligo di questa di darne comunicazione al commentatore. Gli autori possono richiedere che un commento venga rimosso, ma tale richiesta non implica la rimozione del commento, il quale potrà essere anche negativo ma non dovrà entrare nella sfera privata della vita dell'autore, commenti che usano parolacce in modo offensivo saranno tolti dalla pubblicazione. Il Moderatore de LaRecehrche.it controlla i commenti, ma essendo molti qualcuno può sfuggire, si richiede pertanto la collaborazione di tutti per una eventuale segnalazione (moderatore@larecherche.it).
Il tuo indirizzo Ip sarà memorizzato, in caso di utilizzo indebito di questo servizio potrà essere messo a disposizione dell'autorità giudiziaria.